bl公车h文

发布日期:2021年01月21日
Verniice gommosa effetto soft-touch
Vernice Gommosa

Vernice gommosa EROS, effetto morbido soft-touch

Finitura opaca antiriflesso, conferisce alle superfici trattate un tatto unico, morbido e vellutato in pochi micron di spessore. Mentre al tatto è morbida, alla vista la superficie si presenta elegante, completamente uniforme nella sua opacità. Trattasi di un prodotto professionale a base solvente, bicomponente. Utilizzo solo per superfici da interno. E’ un prodotto utilizzato oltre che nell’arredamento anche da verniciature con impianto applicativo in serie e successivamente passaggio in forno.

Il prodotto è trasparente e permette quindi di essere applicato sui più svariati colori.

Cromas si è specializzata nei cicli applicativi soft-touch su plastiche dedicate ai settori più svariati, dall’illuminazione al medicale, dall’oggettistica all’elettronica. Per soddisfare questi mercati abbiamo primer e basi anche metallizzate dedicate.

E’ disponibile inoltre una specifica base trasparente per applicazione su fondi riempitivi del legno, in modo da poter vedere le caratteristiche venature delle essenze ma con tatto gommoso e per permettere l’applicazione su decalcomania o specifici colori/decorazioni.

Innumerevoli sono gli usi che spaziano dai complementi d’arredo, lampade, maniglie, caschi, pomelli, bottoni, articoli elettronici, arredamento, etc… La vernice è inoltre flessibile ed elastica e può essere applicata su molti supporti flessibili.

Nelle applicazioni per arredamento il prodotto è molto apprezzato per la sua resistenza rispetto ad altre vernici morbide e per la capacità di essiccare senza necessità di passaggi in forno.

L’applicazione è semplice e rapida, l’essiccazione può essere effettuata sia a forno che a temperatura ambiente. Per l’applicazione a temperatura ambiente si deve lasciare asciugare la finitura per almeno una giornata, avendo cura che l’ambiente non sia troppo freddo. L’applicazione a forno porta generalmente a superfici con una maggiore resistenze chimico-meccaniche.

La natura del prodotto è poliuretanica bicomponente, molto opaca, circa 1 Gloss a 60°. E’ un prodotto storico e molto collaudato di Cromas, tra i più conosciuti per la qualità e la resistenza. Le superfici trattate sono da destinarsi solo ad interni; questo a causa della bassa resistenza ai raggi UV delle materie prima di partenza.

Uno degli usi più importanti di questo prodotto rimane la verniciatura di plastiche (soprattutto ABS) e metallo, dove il ciclo grazie anche all’essiccazione in forno risulta più rapido. Su ABS il prodotto può inoltre essere applicato direttamente senza primer.

Riassumendo:

le caratteristiche principali della vernice “Eros” sono:

  • Tatto molto soffice e vellutato
  • Elevata resistenza e flessibilità
  • Essiccazione sia a temperatura ambiente che a forno
  • Adesione diretta su ABS e ABS-PC
  • La finitura è trasparente: il colore è dovuto al supporto verniciato o al colore del primer

   Lavori che si eseguono solitamente con questa vernice:

  • Lavori industriali ripetuti continui
  • Arredamenti e complementi in serie o contract

L’effetto può essere applicato con l’utilizzo di un primer su:

  • Legno
  • metallo (ferro, alluminio, ottone, etc…)
  • plastiche (ABS, ABS-PC, etc…)

Come applicare la vernice soft-touch

Questo tutorial per l’applicazione della vernice soft-touch ripercorre i vari passaggi del video applicativo sopra mostrato, spiegando i passaggi. Il ciclo è molto semplice essendo composto solo da primer e finitura.

Requisiti fondamentali per l’applicazione della vernice soft-touch sono:

  • Cabina per spruzzare vernici a solvente e pistola a spruzzo con ugello consigliato 1,2 – 1,8 mm
  • Supporti idonei per essere verniciati

Nota importante per la verniciatura:

I lavori industriali hanno spesso lo start-up dei nostri tecnici, per i lavori una tantum  invece vogliamo fare una raccomandazione: prima di verniciare l’unico pezzo oggetto della fornitura, se non avete mai provato il prodotto, eseguite un test di applicazione su un altro pezzo.

Quali supporti applicare:

bl公车h文

Su metalli quali ferro e alluminio prima di applicare la finitura soft-touch è necessario applicare un primer specifico e le usuali operazioni preliminari alla verniciatura, quali carteggiatura e la pulizia con diluente nitro (sgrassaggio).

Per l’applicazione su plastica è possibile l’applicazione diretta solo su ABS e ABS-PC ma nel caso sia necessario uno specifico colore è necessaria l’applicazione di un primer. La vernice non è applicabile su PP e simili. Per altri supporti o necessità specifiche contattate il nostro servizio tecnico.

Come applicare la vernice gommosa

La verniciatura è eseguita con pistola a spruzzo, con o senza pompa. Ugello consigliato 1,2-1,8 mm, in funzione della dimensione della superficie da applicare. Pressione consigliata 3-4 Atm. La finitura è una poliuretanica bicomponente base solvente, indurente al 20% in peso e diluizione circa 40%. Il prodotto non è sovrapplicabile e la verniciatura deve essere svolta in un’unica mano incrociata. Nel caso di essiccazione a forno è consigliabile un appassimento di circa 10 minuti a temperature ambiente per permettere il complete sviluppo dell’opacità.

E’ importante che l’applicazione sia fatta in un’unica mano bagnata e omogenea, per ottenere una opacità uniforme e un tatto omogeneo.

Come essiccare la vernice gommosa

L’essiccazione può essere condotta sia a temperature ambiente che a forno. L’essiccazione a forno è più rapida e in genere porta a delle maggiori resistenze, come in quasi tutte le vernici. L’essiccazione a temperatura ambiente è più lenta ma permette di verniciare tutti I supporti non scaldabili a forno come il legno o le plastica a tg bassa. A temperatura ambiente l’essiccazione richiede circa 24 ore che in periodi invernali o freddi possono essere anche superiori (soprattutto se i capannoni dove viene lasciata ad essiccare non sono riscaldati).

Come conservare la vernice soft-touch

La vernice soft-touch prodotta da Cromas viene confezionata dopo produzione e filtrazione e stoccata nel nostro magazzino a temperature controllata. E’ importante che questa vernice venga conservata in modo che non scenda sotto i 5°C, anche durante il trasporto. Nel caso può essere necessario doverla riscaldare a 30-35°C e filtrare prima dell’applicazione

Nota: queste informazioni sono fornite sulla base della nostra migliore esperienza, sono solo a titolo informative e rimane quindi all’utilizzatore la responsabilità di eseguire test applicative per ottenere il migliore risultato.

Contattaci subito

Parliamo del vostro progetto

Gentile utente, ti informiamo che a causa di alcune recenti normative europee che regolano la vendita e il trasporto ad utenti privati (non professionisti) di alcuni materiali pericolosi, potremmo trovare impossibile gestire la tua richiesta.

Per rispondervi più accuratamente e velocemente, se possibile, vi chiediamo di compilare i seguenti campi (non obbligatori)

Campi di interesse

Puoi anche contattarci qui: info@cromas.it | Tel: +39 0331 877427bl公车h文

Condividi la pagina Vernice gommosa